#NonCiFermaNessuno di Luca Abete ospite de La Voce di New York
La campagna sociale motivazionale #NonCiFermaNessuno di Luca Abete sbarca negli States su La Voce di New York. In occasione della chiusura dell’11esima edizione del tour nelle Università italiane, il quotidiano online italo-americano ha dedicato una lunga intervista al suo ideatore.
«Come nasce #NonCiFermaNessuno? Nasce in un periodo in cui ho sperimentato un approccio diverso nel relazionarmi con i giovani. In genere le università e le scuole mi invitavano per parlare di legalità, di inchieste, ma notavo che ai ragazzi interessava sapere come un ragazzo di provincia, del sud Italia, era riuscito a coronare il suo sogno, arrivando a lavorare per la tv commerciale più importante del Paese e per un programma storico come Striscia. La gratitudine che mi manifestavano dopo le mie risposte, mi ha fatto capire che, più che lezioni, ai giovani servono storie credibile, che diano loro fiducia per il futuro. Così ho iniziato questo percorso di sperimentazione che poi è sfociato in questa campagna sociale».
E sulla possibilità di esportare il tour all’estero: «I disagi e le difficoltà dei ragazzi, nonostante le diverse declinazioni, sono un po’ le stesse anche superando i confini. Alla fine emerge sempre una problematica che ci accomuna: siamo tutti un po’ figli delle stesse paure, frustrazioni, della stessa solitudine. In questi anni abbiamo conosciuto diversi giovani provenienti da altri paesi: in aula, quando ci confrontiamo, le differenze vengono meno. Credo che questo format possa essere esportato, e che potrebbe migliorare la vita anche di chi non è più un ragazzino».
