#NonCiFermaNessuno di Luca Abete sbarca su La Voce degli italiani in Francia
#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale motivazionale con tour annesso, ideata da Luca Abete, conosciuto al grande pubblico italiano come inviato tv di Striscia la Notizia. L’iniziativa, appena conclusa nella sua XI edizione, è rivolta principalmente ai giovani e agli studenti universitari, e mira a combattere la solitudine, incoraggiare la resilienza, e promuovere la fiducia in sé stessi e nel futuro, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita attraverso storie e momenti di confronto autentico. Il progetto, attivo dal 2014, organizza incontri nelle Università, laboratori di comunicazione e azioni di guerrilla marketing per trasmettere un messaggio di coraggio e incoraggiamento, invitando i ragazzi a non arrendersi e a “muovere il primo passo”. Incontriamo l’ideatore del progetto ed approfondiamo il concetto alla base di #NonCiFermaNessuno.
Il claim del Tour 2025 è stato “Nessunə è Solə”, che lei ha definito una “mezza verità che litiga con un’incredibile bugia” per stimolare il dibattito. Quali strumenti o metodologie concrete, oltre al dibattito e alla testimonianza, la campagna ha integrato specificamente quest’anno per aiutare gli studenti a tradurre la consapevolezza di non essere soli in una riduzione tangibile della loro sensazione di solitudine (o nell’individuazione di “connessioni significative”)?
Abbiamo smesso di dire “non sei solo” e abbiamo iniziato a costruire occasioni per capirlo, dedurlo, sentirlo davvero. Con meno teoria e più umanità applicata. Che, alla fine, è l’unico metodo che funziona. Abbiamo raccolto testimonianze, anonime o al microfono durante gli 8 talk universitari. Abbiamo creato un claim ad hoc, “Nessunə è solə”, come punto di partenza per esplorare quelle che definisco “nuove solitudini”. Ho pensato anche ad una provocazione: il Golden Buzzer della Solitudine. Un totem con telecamera nascosta pronto a filmare e raccogliere lo stupore, la curiosità ma anche la voglia di raccontare questo argomento così sentito.
