
โSe ti hanno detto che non ce la farai mai, non credergli!โ, รจ stato il claim scelto per la prima edizione di #NonCiFermaNessuno.
Il Tour ha coinvolto 15 Universitร da nord a sud Italia accolto dallโentusiasmo degli studenti e dallโapprezzamento del mondo accademico sorpreso da questa novitร .
Una strategia di comunicazione dirompente ha aiutato lโengagement del target.
Tutto รจ iniziato con un bizzarro โalienoโ dallโevocativo nome Ncfn1 che ha girato tra turisti e passanti per le strade di Roma, lanciando lโhashtag #NonCiFermaNessuno con un video divenuto virale. Ncfn1 era in realtร la mascotte del Tour, protagonista anche su tutti i gadget prodotti e distribuiti.
Radio 105 ha sposato subito i valori del tour diventandone radio ufficiale promuovendo un contest ed offrendo ai ragazzi piรน creativi la chance di contribuire alla creazione di un nuovo format radiofonico ispirato al tematiche della campagna sociale #NonCiFermaNessuno.
Al fine di comprendere le reali necessitร degli studenti รจ nata, di concerto con il Centro di Ricerche ImpreSapiens dellโUniversitร La Sapienza di Roma, una ricerca sociologica intitolata โGiovani, futuro, lavoroโ che ha definito un identikit aggiornato degli universitari italiani ed รจ confluita in una pubblicazione scientifica.
Fin da subito uno degli obiettivi รจ stato fornire agli studenti delle opportunitร di job placement. I ragazzi, infatti, hanno avuto lโopportunitร di sostenere colloqui conoscitivi con il Gruppo Tecnocasa e la catena alberghiera Best Western. Asus ha mostrato le potenzialitร lavorative concrete nel settore digital e tech, mettendo a disposizione il suo know-how per supportare ed orientare gli studenti nelle loro scelte post laurea.
Questo splendido viaggio รจ stato documentato in un docufilm, che ha raccontato le paure, la determinazione e le speranze dei giovani italiani che insieme hanno urlato #NonCiFermaNessuno!
