
Giovanna Deani – MESSINA – 7 Maggio 2025
Giovanna Deani è lo studentessa che ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2025 in occasione della quarta tappa del Tour presso l’Università di Messina, il 7 maggio 2025.
Giovanna, 24 anni iscritta all’Università di Messina. Nell’estate del 2022 resta vittima di un incidente stradale, con conseguente amputazione della gamba sinistra. Nonostante ciò, ha continuato a studiare e nel 2023 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Formazione e Comunicazione e attualmente è iscritta alla Magistrale di Scienze Pedagogiche.
La motivazione
Con grande ammirazione e profondo rispetto, si conferisce il Premio #NonCiFermaNessuno a Giovanna Deani, per l’esemplare forza interiore, la straordinaria resilienza e la determinazione con cui ha affrontato una difficile prova della vita. Nonostante le avversità di un evento drammatico che avrebbe potuto spegnere ogni slancio, Giovanna ha saputo rialzarsi con dignità e coraggio, riprendendo il suo percorso universitario con rinnovato impegno e uno spirito positivo che ha saputo trasmettere ispirando amici, colleghi e tutta la comunità accademica. La sua testimonianza è per tutti un esempio di tenacia, speranza e rinascita. Per questo, con profonda stima e ammirazione, si conferisce a Giovanna questo premio, quale simbolo di riconoscimento per il valore umano e morale dimostrato.
La Rettrice Giovanna Spatari