
Sofia Ghiro – SIENA – 8 Aprile 2025
Sofia Ghiro è la studentessa che ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno 2025 in occasione della terza tappa del Tour presso l’Università di Siena, l’8 aprile 2025.
Sofia Ghiro, studentessa di 23 anni iscritta all’Università di Siena.Da circa 5 anni convive con una disabilità che la costringe in sedia a rotelle e le impedisce anche di scrivere e di parlare correttamente. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Chimiche con Lode nel 2023. Tuttora iscritta al corso di laurea magistrale in Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology per laurearsi nel mese di luglio 2025.
La motivazione
Durante il suo percorso universitario, Sofia ha dovuto confrontarsi con il sopravvenire di una grave disabilità. Nonostante questo, ha avuto ed ha la capacità di scegliere e autodeterminarsi, di non farsi definire dalla propria condizione fisica. Quando pensiamo alla resilienza, pensiamo proprio alla “capacità di assorbire un urto senza rompersi”; Sofia non si limita a “non rompersi”, ma va avanti, cresce, condivide e contribuisce al benessere della comunità.
Il Rettore Roberto Di Pietra – Università di Siena