
Seconda tappa – PESCARA – 28 marzo 2025
TORNA A PESCARA LUCA ABETE: ALLA “d’ANNUNZIO” PER ESPLORARE LE NUOVE SOLITUDINI
#NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale universitario ideato da Luca Abete, torna a Pescara all’Università Gabriele d’Annunzio. Un appuntamento che si rinnova, quello con l’inviato di Striscia e centinaia di studenti accorsi in aula a vivere da protagonisti un evento atteso e unico nel suo genere.
«Qui a Pescara – dichiara Abete – si sente il profumo del mare e della libertà, ma se molti ragazzi vedono davanti montagne apparentemente insormontabili c’è qualcosa che non va. Noi non abbiamo ricette miracolose o bacchette magiche da sventolare. Siamo da 11 anni tra loro con un tour che dà voce alle loro emergenze creando occasioni di scambio utili ad alimentare fiducia e annientare la sensazione di solitudine che spesso li affligge».
Nessunə è solə è infatti il claim di questa edizione, un punto di partenza di un’analisi di quelle che Abete ha definito «nuove solitudini che non si misurano più in metri di distanza, ma in millimetri di empatia».
Entusiasta il Rettore, Liborio Stuppia che, rivolgendosi agli studenti, ha affermato: «Ragazzi, non abbiate paura, tuffatevi nel futuro con entusiasmo perché sarete voi a costruirlo. Abbiamo ereditato dal covid una generazione che ha avuto un momento di assenza di socialità, dobbiamo recuperare questo gap attraverso iniziative come questa».
Ospite a sorpresa Vincenzo Schettini, il Prof di Fisica più amato d’Italia, che ha rivolto agli studenti parole emozionanti: «non ci cascate! Ci hanno spacciato l’epoca dei social come un’epoca di contatti facili, ma le vere amicizie, i veri amori li abbiamo intorno e dobbiamo coltivarli».
Rocco Sbaraglia, studente del 3° anno di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, classificatosi al 55° posto assoluto nella Dakar 2025, ha ricevuto il Premio #NonCiFermaNessuno. «Nella Dakar c’è una regola non scritta: aiutare sempre il prossimo a superare le insidie della gara. Questo principio credo possa essere prezioso anche nella vita di ognuno di noi» ha dichiarato Rocco durante la premiazione.
L’evento ha dato voce anche all’attenzione della community sulle tematiche ambientali. È stato condiviso, infatti, il progetto RecoPet, promosso da COREPLA che attraverso eco-compattatori distribuiti sul territorio, consente la raccolta di bottiglie in PET da trasformare in nuove bottiglie creando così un loop circolare di sostenibilità. «Ci rivolgiamo alle nuove generazioni perché il nostro obiettivo è incrementare il tasso di raccolta e di riciclo delle bottiglie in PET – ha dichiarato l’Ing. Antonio Protopapa, Direttore Operativo di Corepla – e rendere gli ambiziosi obiettivi europei di sostenibilità più accessibili, rafforzando, al contempo, la capacità dell’intera filiera di rispondere a queste sfide».
Il momento interattivo in aula dedicato al progetto #sempre25novembre di Sorgenia, invece, ha permesso alla community di riflettere sui comportamenti che ancora oggi penalizzano la donna, oggetto di discriminazioni, pregiudizi e forme di violenza. Novità della tappa pescarese l’iniziativa Let’s say cheese voluta da MediaWorld per veicolare, al termine del talk, i valori del coraggio e dell’ottimismo anche con una foto istantanea da portare con sé. Nove sono stati gli studenti proclamati Ambassador, quindi divulgatori dei valori della community.
L’evento ha visto gli studenti della “d’Annunzio” protagonisti prima, durante e dopo l’incontro delle attività del laboratorio permanente dei linguaggi della comunicazione giovanile diretto dagli esperti della LAB Production. La musica è stata protagonista anche in questa tappa con la presentazione del brano colonna sonora del tour dal titolo “Nessuno è solo”, cantato dal giovane Saitta, prodotto dall’etichetta pescarese Ondesonore Records di Francesco Altobelli: «Anche quest’anno ho voluto, insieme a Luca creare un brano capace di entusiasmare i ragazzi e avvicinarli ai valori di questa campagna sociale. Ringrazio Emilio Munda per aver contribuito alla realizzazione di questo brano da oggi presente su tutti i digital store». Il brano è già da settimane associato ai promo di R101 radio ufficiale del tour. Grazie alle Stabilo Card ogni studente ha potuto esprimere il proprio punto di vista e lasciare feedback per migliorare il format. Dalle schede raccolte è risultato che il 97% consiglierebbe ad un amico di partecipare ad una tappa di #NonCiFermaNessuno.